lunedì 27 giugno 2011

6 LUGLIO ORE 18.30
 Circolo Sinistra Ecologia Libertà Esquilino - Via Galilei 57, Roma
             
Sarò stata SEL
Proiezione del video Cara SEL, ti parlo… dibattito e aperitivo

Cara SEL, ti parlo… raccoglie le interviste registrate durante la festa cittadina di Sinistra Ecologia Libertà, Caracalla in festa: abbiamo chiesto a ogni partecipante di giocare con alcune parole per raccontare la sinistra che sogna, che inventa o che vorrebbe dimenticare. Il risultato è  una sorta di video bacheca, con appunti sulla sinistra del passato e quella del futuro, schizzi di storie, parole, sogni e proposte lasciati da adulti e bambini, militanti, passanti e responsabili di incarichi politici. Il video racconta un grande bisogno di una politica che si riconnetta alla vita e al quotidiano. Ma dalle interviste emerge anche la delusione verso la sinistra, la distanza dalle forme politiche esistenti e le difficoltà che incontriamo nella condivisione di domande e punti di vista frammentati.

Prenderemo spunto dalla proiezione per confrontarci sul futuro di SEL.  Abbiamo invitato a parlarne con noi: 
Fulvia Bandoli, Adriano Labbucci, Ileana Piazzoni, Luca Sappino, Patrizia Sentinelli, Maurizio Zammataro

Le questioni sulle quali vorremmo ragionare assieme sono:

1) SEL, nata con l'ambizione di andare oltre le tradizionali forme partito, può costruire strumenti condivisi per leggere e cambiare la realtà attraverso una pratica di ascolto reciproco?
2) Il governo della destra mostra la sua crisi: come costruiamo una nuova proposta che sia vicina ai movimenti, alla ricchezza delle esperienze sociali e sia credibile nella prova del governo?

Abbiamo scelto di intitolare l’incontro Sarò stata SEL. Il futuro anteriore indica eventi ed esperienze compiute, ma che si trovano nell'ambito dell'avvenire. L'uso di questa forma verbale ci permette di includere nel futuro il passato e quindi anche il presente, evocando una dimensione temporale aperta, da costruire. Uno spazio-tempo denso di opportunità e pieno di volti e corpi che si prendono la parola e invadono la scena….


Nessun commento:

Posta un commento