lunedì 12 dicembre 2011

Genere e politica nel tempo della crisi: lavoro, diritto, democrazia

Un incontro per approfondire e discutere i temi al centro della crisi mettendo a confronto saperi, esperienze e generazioni diverse di donne e uomini.

Introduce: Gemma Azuni (Capogr. Gruppo Misto -SEL Roma Capitale)

Relatrici: Fulvia Bandoli (SEL), Cathy La Torre (avvocata), Antonella Picchio (economista)

Intervengono: Caterina Botti (filosofa), Monica Crinnà (Pres.Comm.Elette Roma), Martina Giuffrè (antropologa), Paola Masi (Casa I. delle donne), Valentina Rinaldi (SEL), Claudio Vedovati (Maschile Plurale), Monica Pasquino (Riprendiamoci la politica).

-----
Di fronte alla crisi delle forme di rappresentanza e dello stesso statuto fondativo della politica come luogo del governo della società, nella stretta del discorso economico, il contributo del sessuato riemerge come una risorsa, una chiave di pensiero e azione dalla quale ripartire.

Affronteremo in particolare i seguenti nodi tematici:

- Produzione e cura: lavoro, lavori, i beni, le vite, gli individui, la società. Quali politiche pubbliche?
- Il lavoro in Consiglio Comunale, le politiche comunali e le direttive europea: cosa possiamo fare da elette, nelle istituzioni locali, per contrastare l’esclusione sociale e combattere le discriminazioni di genere, razza, etnia, religione, età ed orientamento sessuale?
- Critica della democrazia, la presenza femminile esclusa storicamente dalla politica, quando vi accede ne mostra i limiti, i paradossi e le contraddizioni.
-----

Evento a cura del Gruppo Misto -SEL ROMA CAPITALE, in collaborazione con Associazione di promozione sociale Scosse, Collettivo Riprendiamoci la politica e Fondazione CRS.



Nessun commento:

Posta un commento